IC BOTTICINO

Patto educativo di corresponsabilità

Patto educativo corresponsabilità
  INSEGNANTE GENITORI ALUNNI
RISPETTO DELLE REGOLE E VITA DELLA SCUOLA. Rafforzare la collaborazione, le responsabilità, la partecipazione attiva e positiva al proprio gruppo classe.Spiegare e far rispettare le norme, i divieti affinché le regole di convivenza comune si trasformino, gradualmente, in comportamenti positivi condivisi

Firmare sempre per presa visione tutte le comunicazioni scolastiche: avvisi, scioperi, autorizzazioni ed altro. Rispettare tutte le regole per il buon funzionamento della scuola:

  • Orario di Ingresso e di Uscita.

  • Controllo periodico del materiale scolastico del proprio figlio

Evitare di entrare a scuola nel pomeriggio per ritirare libri/quaderni dimenticati.

Evitare di scusare/ giustificare in modo troppo parziale il proprio figlio essendo disposti a dare credito ed a conoscere la versione dei fatti accaduti da parte dei docenti.

Controllare che l’igiene e l’abbigliamento sia adatto all’ambiente scuola.

Ricordare di far indossare la tuta da ginnastica e di portare le scarpe di ricambio per le attività di palestra.

Aiutare il figlio, senza sostituirsi al suo personale impegno, ad organizzare i propri compiti ed attività di lettura/ studio.

Far firmare puntualmente ai genitori tutte le comunicazioni scuola/famiglia. Sapere utilizzare il proprio diario/quadernino per eseguire puntualmente i lavori assegnati. Rispettare gli ambienti e gli arredi della scuola.
Rispettare e collaborare con i compagni, insegnanti e con il personale scolastico (bidelli)
PARTECIPAZIONE ATTIVA Prendere in debita considerazione le proposte positive di genitori ed alunni Tenersi aggiornati sulle attività scolastiche dei propri figli. Informarsi periodicamente sul percorso educativo e didattico svolto a scuola. Partecipare con attenzione e volontà collaborativi alle varie attività scolastiche. Intervenire in modo pertinente, corretto e costruttivo nelle conversazioni scolastiche.
VALUTAZIONE Esplicitare i criteri di verifica e di valutazione e calibrare adeguatamente, anche con i propri colleghi, le fasi di verifica. Distribuire in modo armonico, d’intesa con i propri colleghi, l’assegnazione dei compiti.
Verificare sistematicamente le attività di studio/compiti dei propri scolari per abituare progressivamente gli alunni ad una corretta applicazione del proprio personale metodo di studio
Controllare quotidianamente che il proprio figlio abbia eseguito i compiti assegnati avendo consultato insieme il diario-quaderno. In caso di assenza dalle lezioni, mettersi in contatto con i compagni di classe per acquisire informazioni sul lavoro svolto in classe. Svolgere con costanza, ordine e precisione sia i compiti che le attività di lettura/studio assegnate. Utilizzare il diari o quaderno per verificare ed eseguire puntualmente i lavori assegnati.
VERIFICA Stabilire con puntualità le prove di verifica adeguatamente corrette e fissare i tempi di riconsegna. Individuare e documentare le carenze e le attività di rinforzo programmate per poter conseguire gli obiettivi prefissati. Prendere visione assieme al proprio figlio delle prove di verifica, firmarle e rispettare i tempi di riconsegna. Collaborare attivamente con la scuola per potenziare nel proprio figlio una presa di coscienza sia della proprie capacità che delle carenze e limiti condividendo con i docenti il percorso didattico ed educativo proposto. Partecipare attivamente alle fasi di correzione per comprendere i propri errori e o imprecisioni. Riconoscere sia le proprie capacità e conquiste che i propri limiti e carenze impegnandosi per superarli.
Riflettere, con l’aiuto dei genitori e dei docenti, sul proprio metodo di lavoro e sulle proprie modalità di organizzazione dei compiti