Ultima modifica: 30 Maggio 2012
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Adempimenti fine anno secondaria

Scuola secondaria: adempimenti fine anno scolastico e modelli richiesta ferie

 
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
ISTITUTO COMPRENSIVO DI BOTTICINO

Via Udine, 6 – 25080 Botticino Mattina – CF 80064290176 – Tel. 030 2693113 – Fax: 030 2191205
email: ddbottic@provincia.brescia.it    pec: bsic872007@pec.istruzione.it  website: http//www.icbotticino.gov.it

 

Circolare n° 89
Botticino, 28/05/2012

AL PERSONALE DOCENTE  DI SCUOLA SECONDARIA
DI 1° GRADO  DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO DI BOTTICINO

LORO SEDI

  • e p.c. alla DSGA
  • e p.c. agli Assistenti Amministrativi
  • e p.c. ai Collaboratori Scolastici

ATTI

 Oggetto: ADEMPIMENTI DI FINE ANNO SCOLASTICO

 
Gent. mi insegnanti, indico di seguito gli adempimenti di fine anno

  • TERMINE LEZIONI: 9 giugno 2012

  • DATA COLLEGIO DOCENTI.

L’ultimo Collegio Docenti Unitario é fissato per il  11 giugno 2012  alle ore 16.30 presso la Sc. Sec. “Scalvini”

  • SCRUTINI:

  • Gli articoli 8 e 11 del D.L. n. 59/2004 relativi rispettivamente alla scuola primaria e alla scuola secondaria di 1° grado, incardinano nei docenti la primaria responsabilità valutativa degli alunni sottolineando un aspetto della funzione che costituisce da sempre ineliminabile prerogativa degli stessi.
  • Il procedimento valutativo non è espressione peraltro di giudizi espressi solo singolarmente , ma si  arricchisce del confronto interdisciplinare.
  • Oggetto della valutazione periodica e annuale non sono solo gli apprendimenti, ma anche il comportamento
  • Sia la valutazione degli apprendimenti che del comportamento vengono effettuate dai docenti responsabili delle attività educative e didattiche previste nei piani di studio personalizzati, dunque dai docenti della classe..
  • La funzione valutativa spetta dunque non solo al docente con funzione prevalente, ma a tutti i docenti dell’equipe pedagogica nella sua interezza.
  • Non si parla più di genericamente di risultati raggiunti , ma specificatamente di competenze acquisite
  • Lo scrutinio finale  non  deve essere il risultato di specifiche e apposite prove, ma il momento conclusivo dell’attività didattica ed educativa derivante dalle osservazioni e dalle verifiche effettuate dai docenti nel corso dell’anno scolastico.
  • Gli scrutini si svolgeranno in base al calendario comunicato con circolare n°78, parzialmente modificato con circolare n°81.

 

I coordinatori predisporranno la relazione finale globale della classe con l’indicazione  delle linee didattiche seguite, degli interventi compiuti, compresi quelli eventuali di sostegno ed integrazione degli studenti stranieri e di studenti con DSA. Tale relazione sarà approvata dal Consiglio in seduta di scrutinio di ammissione e sottoscritta da tutti i componenti della classe.

  • Per le classi terze:

I Consigli delle  classi terze, subito dopo la decisione di ammissione agli esami di licenza, dovranno stabilire i criteri essenziali del colloquio, consistenti ovviamente, non nella predisposizione di domande, ma nella individuazione delle modalità di conduzione del Colloquio in relazione ai candidati.

La trascrizione dei giudizi analitici sulla scheda  e sul registro generale avverrà tramite il computer.

Il  verbale della riunione di scrutinio va  steso dal coordinatore il giorno stesso della seduta sul registro triennale di classe e sottoscritto da tutti i componenti il Consiglio di Classe (vedi FAC-SIMILE VERBALE SCRUTINIO FINALE allegato).

Tutti i docenti  compileranno la “relazione finale di classe”, sviluppando  i seguenti punti, relativamente alla propria disciplina :

  • Caratteristiche generali della classe (composizione – ambiente socio famigliare di provenienza degli alunni – ripetenze – frequenza – eventuali alunni situazione di handicap, ecc…).
  • Metodi di lavoro adottati e attività didattiche di sostegno e di integrazione svolte nell’ambito della classe. Misure compensative e dispensative per alunni con DSA.
  • Sviluppo dei programmi ed eventuali difficoltà incontrate.
  • Progressi realizzati dagli allievi sotto gli aspetti culturali e socio – affettivi.
  • Rapporti scuola-famiglia

Per le classi terze vanno allegati anche i programmi svolti, firmati dai docenti e da due alunni, che gli alunni portano all’esame.

Tali relazioni finali vanno inserite soltanto nelle apposite pagine del registro personale del docente per le classi prime e seconde, mentre per le terze una copia va consegnata anche al Coordinatore prima della Seduta Preliminare agli esami fissata per martedì 12 giugno 2012 ore 16.30.

  • Raccolta documentazione (limitatamente alle classi terze)

Per la prova orale dell’esame, i docenti possono raccogliere la documentazione più significativa dell’ultimo anno del triennio, che documenti il lavoro effettivamente svolto dall’alunno e il suo livello di preparazione. In particolare viene richiesto per l’educazione tecnica il prodotto didattico, che dovrà essere di natura completa, nel senso che lo si potrà raccogliere, selezionare, analizzare, discutere, un prodotto corredato da relazioni scritte, disegni grafici creati dallo sforzo e dall’ingegnosità dell’alunno, come sua opera, sulla quale può richiamare le motivazioni, le tecniche usate, il materiale adoperato, le difficoltà incontrate, gli errori commessi, ecc…..

Per l’educazione artistica il candidato dovrà presentare una documentazione degli elaborati che dimostri la conoscenza nell’uso dei vari  mezzi espressivi ed il possesso delle relative tecniche. Per quanto riguarda l’area delle scienze chimiche, fisiche e naturali, si raccomanda di privilegiare nel colloquio l’aspetto delle attività sperimentali svolte dal candidato individualmente o a gruppi nel corso del triennio.

  • Insegnanti di sostegno

Il registro di tali docenti dovrà contenere: piano educativo individualizzato,  copia della diagnosi funzionale, orario di servizio, osservazioni sistematiche, copia relazione di fine anno sull’alunno o sugli alunni seguiti, registrazione delle valutazioni di tutte le verifiche svolte in classe dai docenti del consiglio di classe, quant’altro ritenuto opportuno documentare.

La relazione finale sugli alunni in situazione di handicap, firmata dall’insegnante di sostegno  e dagli insegnanti di classe deve essere consegnata al Dirigente Scolastico o al vicario Prof. Luciano Mao.

  EVENTUALE NON AMMISSIONE DELL’ALUNNO ALLA CLASSE SUCCESSIVA

  1. Analitico profilo sia educativo che didattico dell’alunno e relativi livelli di competenza effettivamente acquisiti anche in relazione agli standard realmente conseguiti dalla classe di appartenenza.
  2. Atti documentali quali, ad esempio, la compilazione del cosiddetto “registro di bordo” (e/o similia) che testimonino l’esistenza di ripetute e reiterate omissioni e/o mancanze, da parte dell’alunno, sia sul piano educativo che didattico (compiti non svolti – assenze ingiustificate – note – richiami ecc.)
  3. Atti documentali che testimonino il concreto spiegarsi  da parte dell’equipe docente, di un effettivo percorso didattico differenziato e personalizzato  sia sul piano prettamente scolastico (esistenza di un itinerario individualizzato/personalizzato) che su quello educativo  (ad es. Sollecitazioni e colloqui con i genitori ecc.)
  4. Ultimo ma non certo irrilevante, il grado di coinvolgimento/sensibilizzazione  dell’equipe docente delle classi precedenti che dovrebbero, per cosi’ dire, “ereditare” l’alunno eventualmente bocciato e che andrebbe proficuamente inserito in un nuovo gruppo classe
  5. Quali obiettivi di efficacia ed efficienza si presume di poter conseguire con la eventuale non ammissione.

NOTA BENE: Si tenga conto che verranno analizzati unicamente i casi già preventivamente concordati durante i recenti Consigli di Classe e debitamente ed analiticamente documentati al Dirigente Scolastico.

  • I COORDINATORI DI CLASSE ED I DOCENTI

I docenti completeranno  entro il giorno 9/06/2011 i Registri dei Verbali dei Consigli di Classe e i Registri di Classe, che saranno consegnati presso la Sc. Sec. “Scalvini” entro giovedì 14 giugno al Prof. Luciano Mao

  • DATA DA APPORRE SUI DOCUMENTI DI VALUTAZIONE.

Per tutte le classi  la data da apporre sui documenti scolastici è quella  della data dello scrutinio.

Per tutti i docenti delle classi prime – seconde

  • Relazione finale individuale: n. 2 copie
  • Una nel registro personale
  • Una nel registro dei verbali (n.b. consegnare al coordinatore )

Il coordinatore è pregato di verificare che tutte le relazioni siano complete nella stesura e firmate.

Per tutti i docenti coordinatori classi prime – seconde – terze

  • Consegna schede di valutazione   ai docenti sarà consegnata apposita cartellina contenente:
  • Elenco nominativi della classe
  • Scheda originale
  • Fotocopia della stessa
  • Religione
  • Elenco libri di testo per l’anno scolastico 2012/2013
  • I docenti avranno cura di far firmare al genitore la fotocopia ( che rimane agli atti della scuola) e consegnare la scheda originale relativamente al 1° e al 2° quadrimestre
  • La consegna è fissata per le classi 3^ martedì 12 giugno ore 14.30 – 16.00
  • La consegna è fissata per le classi 1^ e 2^ venerdì 15 giugno ore 14.30 – 16.00

Per tutti i docenti coordinatori delle classi terze

  • Relazione finale del consiglio di classe (n. 3 copie) (d’intesa con il consiglio)
  • Una nel registro personale
  • Una nel registro dei verbali (n.b. da consegnare al coordinatore)
  • Una al presidente della commissione (in apposita cartellina esami)

Per tutti

  • LA RICHIESTA DEL PERIODO DI FERIE (CCNL art. 19) da fruire nei mesi di luglio e di agosto: la durata è di 32 giorni lavorativi (incluse le due giornate lavorative di cui all’art. 1 lettera a  della legge n. 937/77) più 4 giorni lavorativi di riposo pure stabiliti dalla citata legge 937/77 i docenti che hanno almeno tre anni di anzianità di servizio; per i docenti invece che non hanno tale anzianità le ferie spettanti e richiedibili sono pari a 30 giorni lavorativi. Il modello di richiesta ferie dovrà essere completo di recapito presso il quale il dipendente sarà reperibile per il periodo rimanente. (vedi modello allegato)
  • LA RICHIESTA DI PAGAMENTO FERIE PERSONALE A T. D. (vedi modello allegato)
  • Le verifiche scritte vanno ordinate, raccolte per classi e consegnate ai collaboratori scolastici che ne cureranno la custodia per essere a disposizione dei genitori che eventualmente faccino richiesta di visione ai sensi della L. 241/90.
  • Registri prossimo anno scolastico: si ricorda di segnalare la quantità/tipo dei registri per l’a.s. 2012/2013 per agevolare l’acquisto degli stessi da parte della segreteria.

Il dirigente scolastico reggente
Dott. Michele FALCO

 Allegati moduli ferie si rimanda alla circolare n. 88

 

 

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