Ultima modifica: 27 Maggio 2015
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Circolare n. 100-2015

adempimenti di fine anno scolastico scuole primarie

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
ISTITUTO COMPRENSIVO DI BOTTICINO

Via Udine, 6 – 25080 Botticino Mattina – CF 80064290176 – Tel. 0302693113 – Fax: 0302191205
email: ddbottic@provincia.brescia.it pec: bsic872007@pec.istruzione.it website: http//www.icbotticino.gov.it

 

 

Circ. n. 100

Botticino, 26 maggio 2015

Ai docenti

  • Plessi Primarie I.C. Botticino

E.p.c. alla DSGA, agli Assistenti Amministrativi, ai Collaboratori Scolastici

 

 

OGGETTO: ADEMPIMENTI DI FINE ANNO SCOLASTICO

 

  1. TERMINE LEZIONI: 6 giugno 2015
  1. RIUNIONE COMMISSIONE FORMAZIONE CLASSI prime della Secondaria 2014/2015:

Mercoledì 10 giugno 2015

Sono convocati presso la scuola secondaria di primo grado “Scalvini”: Prof.Mao – Ins.Scroffi – Ins.Antonelli Marina – ins. Galloni e\o Grasselli –-  Ins.Zani – Ass.amm. Vassalini  e gli insegnanti classi 5^

ore 8.30            classe 5^A Sera

ore 9.15            classe 5^B Sera

ore 10.00          classe 5^A Mattina

ore 10.45          classe 5^A San Gallo

  1. DATA COLLEGIO DOCENTI UNITARIO

L’ultimo Collegio Docenti Unitario é fissato per Mercoledì 10 Giugno 2014 alle ore 16.30

  1. SCRUTINI:

Gli scrutini si effettueranno nelle giornate di gioved’ 04 e venerdì 05 Giugno presso i singoli plessi di Scuola Primaria, secondo le modalità oggetto di successiva circolare:

Gli esiti degli scrutini verranno stampati in duplice copia: una copia verrà  affissa all’albo del Plesso e una copia verrà consegnata in Presidenza, con tutta la modulistica di fine anno.

  • Gli articoli 8 e 11 del D.L. n. 59/2004 relativi rispettivamente alla scuola primaria e alla scuola secondaria di 1° grado, incardinano nei docenti la primaria responsabilità valutativa degli alunni.
  • Il procedimento valutativo non è espressione di giudizi espressi solo singolarmente , ma si arricchisce del confronto interdisciplinare.
  • Oggetto della valutazione periodica e annuale non sono solo gli apprendimenti, ma anche il comportamento
  • la valutazione degli apprendimenti e del comportamento vengono effettuate dai docenti responsabili delle attività educative e didattiche previste nei piani di studio personalizzati, dunque dai docenti della classe..
  • La funzione valutativa spetta dunque non solo al docente con funzione prevalente, ma a tutti i docenti dell’equipe pedagogica nella sua interezza.
  • Non si parla più di genericamente di risultati raggiunti, ma specificatamente di competenze acquisite
  • Lo scrutinio finale non  deve essere il risultato di specifiche e apposite prove, ma il momento conclusivo dell’attività didattica ed educativa derivante dalle osservazioni e dalle verifiche effettuate dai docenti nel corso dell’anno scolastico.

5.  SCHEDE

L’utilizzo del programma “Nuvola” per le schede di valutazione  prevede,  a differenza degli scorsi anni, che gli indicatori utili alla valutazione per le classi prime e classi seguenti siano inseriti in un unico elenco.

Per corrispondere a quanto deliberato  dal Collegio Docenti  le classi prime dovranno compilare obbligatoriamente le seguenti voci:

PARTECIPAZIONE

COLLABORAZIONE

AUTONOMIA

IMPEGNO

CAPACITA’ ORGANIZZATIVA

COMPETENZA NELLE DISCIPLINE E NEI LINGUAGGI

CAPACITA’ DI COMUNICAZIONE ED ESPRESSIONE

Le classi seconde, terze, quarte, quinte devono utilizzare obbligatoriamente le voci :

METODO DI LAVORO

CAPACITA’ DI STUDIO

COMPETENZE NELLE DISCIPLINE E NEI LORO LINGUAGGI

CAPACITA’ LOGICHE E RAPPRESENTATIVE

CAPACITA’ DI ESPRESSIONE E DI COMUNICAZIONE

RAPPORTI

AUTOCONTROLLO

AUTONOMIA

La valutazione finale che deriva dalle scelte può essere eventualmente integrata e non sostituita in caso di necessità di personalizzazione.

 

6.   EVENTUALE NON AMMISSIONE DELL’ALUNNO ALLA CLASSE SUCCESSIVA ESCLUSIVAMENTE PER I DOCENTI DELLE ATTUALI CLASSI  PRIME – TERZE – QUINTE.

  1. ANALITICO PROFILO SIA EDUCATIVO CHE DIDATTICO DELL’ALUNNO E RELATIVI LIVELLI DI COMPETENZA EFFETTIVAMENTE ACQUISITI ANCHE IN RELAZIONE AGLI STANDARD REALMENTE CONSEGUITI DALLA CLASSE DI APPARTENENZA.
  2. ATTI DOCUMENTALI QUALI, AD ESEMPIO, LA COMPILAZIONE DEL COSIDDETTO “REGISTRO DI BORDO” (E/O SIMILIA) CHE TESTIMONINO L’ESISTENZA DI RIPETUTE E REITERATE OMISSIONI E/O MANCANZE, DA PARTE DELL’ALUNNO, SIA SUL PIANO EDUCATIVO CHE DIDATTICO (COMPITI NON SVOLTI – ASSENZE INGIUSTIFICATE – NOTE – RICHIAMI ECC.)
  3. ATTI DOCUMENTALI CHE TESTIMONINO IL CONCRETO SPIEGARSI DA PARTE DELL’EQUIPE DOCENTE, DI UN EFFETTIVO PERCORSO DIDATTICO DIFFERENZIATO E PERSONALIZZATO  SIA SUL PIANO PRETTAMENTE SCOLASTICO (esistenza di un itinerario individualizzato/personalizzato) CHE SU QUELLO EDUCATIVO  (ad es. sollecitazioni e colloqui con i genitori ecc.)
  4. ULTIMO MA NON CERTO IRRILEVANTE, IL GRADO DI COINVOLGIMENTO/SENSIBILIZZAZIONE DELL’EQUIPE DOCENTE DELLE CLASSI PRECEDENTI CHE DOVREBBERO, PER COSI’ DIRE, “EREDITARE” L’ALUNNO EVENTUALMENTE BOCCIATO E CHE ANDREBBE PROFICUAMENTE INSERITO IN UN NUOVO GRUPPO CLASSE
  5. QUALI OBIETTIVI DI EFFICACIA ED EFFICIENZA SI PRESUME DI POTER CONSEGUIRE CON LA EVENTUALE NON
  1. DATA DA APPORRE SUI DOCUMENTI DI VALUTAZIONE.

Per tutte le classi  la data da apporre sui documenti scolastici è quella del giorno dello scrutinio.

  1. DISTRIBUZIONE DEI DOCUMENTI DI VALUTAZIONE: vedasi circolare n.98

Avverrà sabato 13 giugno

ore 9.30 assemblea di classe con i genitori

Ogni team definirà l’organizzazione dell’assemblea di classe, anche decidendo la presenza dei docenti nelle diverse classi gestite dal team stesso.

  1. DOCUMENTI DEI DOCENTI DA CONSEGNARE IN PRESIDENZA DIRETTAMENTE AL COLLABORATORE DIDATTICO INS. GIORGIO SCROFFI

Ciascun gruppo docente dovrà consegnare i seguenti documenti:

Il registro di classe,  compilato in ogni sua parte.

Il giornale dell’insegnante o documento analogo contenente la programmazione dell’attività  didattica del docente e relativi adeguamenti; le osservazioni sistematiche sui processi di apprendimento degli alunni e le notizie relative agli interventi individualizzati; l’orario di attività; quant’altro il docente ritiene opportuno documentare.

Agenda  di modulo

Le date previste per la consegna in segreteria dei documenti indicati sono:

Botticino Mattina e San Gallo:          giovedì 11 giugno 2014 dalle ore 8.30 alle ore 11.00

Botticino Sera:                                    venerdì 12 giugno 2014 dalle ore 8.30 alle ore 11.30

Insegnanti di sostegno

Nelle date sopra indicate gli insegnanti di sostegno consegnano il registro che dovrà contenere:

piano educativo individualizzato, copia della diagnosi funzionale, orario di servizio, osservazioni sistematiche, copia relazione di fine anno sull’alunno o sugli alunni seguiti, registrazione delle valutazioni di tutte le verifiche svolte in classe dai docenti del consiglio di classe, e tutto quanto ritenuto opportuno documentare.

La relazione finale sugli alunni in situazione di handicap, firmata dall’insegnante di sostegno  e dagli insegnanti di classe deve essere consegnata al Dirigente Scolastico.

  1. DOCUMENTI DA CONSEGNARE IN SEGRETERIA (UFFICIO PERSONALE)

Tutti i docenti sono invitati a consegnare entro e non oltre sabato 13 giugno 2015:

LA RICHIESTA DEL PERIODO DI FERIE (CCNL art. 19) da fruire nei mesi di luglio e di agosto: la durata è di 32 giorni lavorativi (incluse le due giornate lavorative di cui all’art. 1 lettera a  della legge n. 937/77) più 4 giorni lavorativi di riposo pure stabiliti dalla citata legge 937/77 i docenti che hanno almeno tre anni di anzianità di servizio; per i docenti invece che non hanno tale anzianità le ferie spettanti e richiedibili sono pari a 30 giorni lavorativi. Il modello di richiesta ferie dovrà essere completo di recapito presso il quale il dipendente sarà reperibile per il periodo rimanente.  (vedi modello allegato)

LA RICHIESTA DI PAGAMENTO FERIE PERSONALE A T. D. (vedi modello allegato)

  1. INVENTARIO DI PLESSO

Ciascun docente consegnerà all’incaricato di plesso sussidi, libri della biblioteca ed ogni altro materiale in dotazione. Gli incaricati, effettuata l’annuale ricognizione, sistemeranno tutti i sussidi negli armadi e nelle aule protette per la dovuta conservazione con garanzia di sicura custodia e le chiavi saranno consegnate in segreteria.

Dovranno essere segnalati sui moduli allegati:

Sussidi da riparare

Libri della biblioteca usurati

Materiale usurato

Eventuali mancanze e motivo

  1. COPIE DEI TESTI ADOTTATI PER L’ANNO SCOLASTICO 2015/2016

Saranno custoditi sottochiave a cura dei docenti che hanno fatto l’adozione in luogo idoneo e sicuro nel plesso.

 

Il dirigente scolastico
Prof. Luigi Maria Speranza

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