Ultima modifica: 27 Maggio 2015
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Circolare n. 99-2015

adempimenti di fine anno scolastico scuola secondaria di 1° grado

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
ISTITUTO COMPRENSIVO DI BOTTICINO

Via Udine, 6 – 25080 Botticino Mattina – CF 80064290176 – Tel. 0302693113 – Fax: 0302191205
email: ddbottic@provincia.brescia.it pec: bsic872007@pec.istruzione.it website: http//www.icbotticino.gov.it

 

 

Circ. n. 99

Botticino, 26 maggio 2015

Ai docenti

  • Plesso Secondaria I.C. Botticino

E.p.c. alla DSGA, agli Assistenti Amministrativi, ai Collaboratori Scolastici

 

 

OGGETTO: ADEMPIMENTI DI FINE ANNO SCOLASTICO

 

  1. TERMINE LEZIONI: 6 giugno 2015
  1. DATA COLLEGIO DOCENTI.

Il Collegio Docenti Unitario è fissato per il 10  alle ore 16.30 presso la Scuola Secondaria “G. Scalvini”

  1. SCRUTINI:
  • Gli articoli 8 e 11 del D.L. n. 59/2004 relativi rispettivamente alla scuola primaria e alla scuola secondaria di 1° grado, incardinano nei docenti la primaria responsabilità valutativa degli alunni sottolineando un aspetto della funzione che costituisce da sempre ineliminabile prerogativa degli stessi.

I coordinatori predisporranno la relazione finale globale della classe con l’indicazione  delle linee didattiche seguite, degli interventi compiuti, compresi quelli eventuali di sostegno ed integrazione degli studenti stranieri e di studenti con DSA. Tale relazione sarà approvata dal Consiglio in seduta di scrutinio di ammissione e sottoscritta da tutti i componenti della classe.

Il  verbale della riunione di scrutinio va  steso dal coordinatore il giorno stesso della seduta, allegato al registro dei verbali e sottoscritto da tutti i componenti il Consiglio di Classe

Per le classi terze:

I Consigli delle  classi terze, subito dopo la decisione di ammissione agli esami di licenza, dovranno stabilire i criteri essenziali del colloquio, consistenti ovviamente, non nella predisposizione di domande, ma nella individuazione delle modalità di conduzione del Colloquio in relazione ai candidati.

Documentazione da inserire nell’apposita cartelletta esami depositata nella Presidenza della Scalvini:

  • i programmi svolti, firmati dai docenti e da due alunni, che gli alunni portano all’esame.
  • Relazione finale di ogni disciplina
  • Relazione finale del Consiglio di classe con i criteri di conduzione dell’esame

NB> Una copia di tali documenti va allegata anche al registro dei verbali

Seduta Preliminare agli esami fissata per venerdì 12 giugno 2015 ore 14.00.

Insegnanti di sostegno

Il registro di tali docenti dovrà contenere: piano educativo individualizzato,  copia della diagnosi funzionale, orario di servizio, osservazioni sistematiche, copia relazione di fine anno sull’alunno o sugli alunni seguiti, registrazione delle valutazioni di tutte le verifiche svolte in classe dai docenti del consiglio di classe, quant’altro ritenuto opportuno documentare.

La relazione finale sugli alunni in situazione di handicap, firmata dall’insegnante di sostegno  e dagli insegnanti di classe deve essere consegnata al Dirigente Scolastico o al vicario Prof. Luciano Mao.

4.  EVENTUALE NON AMMISSIONE DELL’ALUNNO ALLA CLASSE SUCCESSIVA

Per gli eventuali alunni non ammessi va compilato il modello predisposto con le motivazioni dettagliate che hanno portato alla decisione del Consiglio di classe, allegando anche le comunicazioni avvenute con la famiglia circa l’andamento scolastico dell’alunno stesso.

  1. DATA DA APPORRE SUI DOCUMENTI DI VALUTAZIONE.

Per tutte le classi  la data da apporre sui documenti scolastici è quella  della data dello scrutinio.

Per tutti i docenti delle classi prime – seconde

  • Relazione finale individuale: n. 2 copie

Una nel registro personale

Una nel registro dei verbali (n.b. consegnare al coordinatore )

Il coordinatore è pregato di verificare che tutte le relazioni siano complete nella stesura e firmate.

Per tutti i docenti coordinatori classi prime – seconde – terze

  • Consegna schede di valutazione   ai docenti sarà consegnata apposita cartellina contenente:

Elenco nominativi della classe

Scheda originale

Fotocopia della stessa

Religione

Elenco libri di testo per l’anno scolastico 2015\2016

  • I docenti avranno cura di far firmare al genitore la fotocopia ( che rimane agli atti della scuola) e consegnare la scheda originale relativamente al 1° e al 2° quadrimestre
  • La consegna è fissata per le classi 3^ giovedì 11 giugno ore 14.30-16.00
  • La consegna è fissata per le classi 1^ e 2^ venerdì 12 giugno ore 11.00 – 12.30

Per tutti i docenti coordinatori delle classi terze

Controllare che la cartelletta esami e il registro dei verbali contengano tutta la documentazione richiesta.

CONSEGNA DOCUMENTI

I COORDINATORI completeranno i registri dei verbali di classe entro venerdì 12 Giugno 2015 ore 12.00.

Tutti i docenti consegneranno i propri registri personali entro martedì 16 giugno 2015 nell’ufficio di presidenza della Scalvini con firma di avvenuta consegna.

Le verifiche scritte vanno raccolte per classi nell’apposito armadio in sala docenti entro martedì 16 giugno 2015. I collaboratori scolastici ne cureranno le fasi successive di  custodia per essere a disposizione dei genitori che eventualmente ne facciano richiesta di visione ai sensi della L. 241/90.

CONSEGNA TABLET

>I docenti non di ruolo nell’Istituto Comprensivo di Botticino avranno cura di cancellare tutti i documenti personali contenuti nel tablet

Gli altri potranno mantenere la personalizzazione del tablet, che verrà loro riconsegnato per il nuovo anno scolastico

>I docenti che terminano il rapporto di lavoro il 6 Giugno, consegneranno in segreteria il tablet con relativa scatola di custodia ed accessori il giorno dopo lo scrutinio dalle 10.00 alle 12.00

>I docenti che non sono impegnati negli esami  consegneranno in segreteria il tablet con relativa scatola di custodia ed accessori entro sabato 13 giugno dalle 10.00 alle 12.00

>I docenti impegnati negli esami consegneranno in segreteria il tablet con relativa scatola di custodia ed accessori il giorno 30 giugno 2014 dalle 10.00 alle 14.00

CONSEGNA PASS TRANSITO

I pass dovranno essere consegnati alla collaboratrice Mariarosa Marciotti entro il 30 Giugno 2015

Per tutti

–           RICHIESTA DEL PERIODO DI FERIE (entro venerdì 12 Giugno 2015) (CCNL art. 19) da fruire nei mesi di luglio e di agosto: la durata è di 32 giorni lavorativi (incluse le due giornate lavorative di cui all’art. 1 lettera a  della legge n. 937/77) più 4 giorni lavorativi di riposo pure stabiliti dalla citata legge 937/77 i docenti che hanno almeno tre anni di anzianità di servizio; per i docenti invece che non hanno tale anzianità le ferie spettanti e richiedibili sono pari a 30 giorni lavorativi. Il modello di richiesta ferie dovrà essere completo di recapito presso il quale il dipendente sarà reperibile per il periodo rimanente. (vedi modello allegato)

–           RICHIESTA DI PAGAMENTO FERIE PERSONALE A T. D. (entro venerdì 12 Giugno 2015) (vedi modello allegato)

 

Il dirigente scolastico
Prof. Luigi Maria Speranza

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