Ultima modifica: 7 Giugno 2013
Home > Informazioni Albo Pretorio

Informazioni Albo Pretorio

Cos’è l’albo pretorio online

Dal 1 Gennaio 2011 è entrato in vigore per le Pubbliche Amministrazioni l’obbligo di dotarsi dell’Albo Pretorio online, con la legge 69/2009.

A partire da tale data gli obblighi di pubblicazione degli atti e dei provvedimenti amministrativi si intendono assolti con la pubblicazione sui propri siti istituzionali.

La forma cartacea rimane solo in originale mentre è fatto espressamente obbligo di pubblicare sul proprio sito internet istituzionale tali documentazioni.

In adempimento alla normativa, anche il nostro istituto dal mese di settembre ha attivato l’abo on-line.

Istruzioni per l’apertura degli allegati

Per consulatre l’albo on-line è necessario selezionare “Albo Pretorio” dal menu a sinistra.

I documenti in allegato presenti nell’ albo on-line sono in formato PDF, è pertanto necessario avere installato sul proprio computer  il software “Adobe Reader” per poterli aprire. 

Clicca qui per poter scaricare gratuitamente l’ultima versione di Adobe Reader 

Per poter aprire gli allegati con estensione “nomefile.pdf.p7m” dovrete scaricare il software gratuito Dike dal seguente indirizzo: https://www.firma.infocert.it/

I file p7m sono firmati digitalmente dal Dirigente Scolastico o dal DSGA.

LA FIRMA DIGITALE

 La Firma Digitale è l’equivalente informatico della tradizionale firma su carta, con lo stesso valore legale. La Firma Digitale garantisce autenticità, integrità e non ripudiabilità di un documento informatico, inteso in senso lato, vale a dire una lettera, un atto, un messaggio o, in generale, qualunque file di dati (testo, immagini, musica, ecc.) che si voglia firmare. Come tale, la Firma Digitale non va confusa con altri “strumenti” simili definiti genericamente “elettronici”, come ad esempio la firma autografa scannerizzata e conservata come immagine.

La Firma Digitale è il risultato di una procedura informatica basata su un sistema di codifica crittografica a chiavi asimmetriche (una pubblica e una privata), che consente:

  • la sottoscrizione di un documento informatico;
  • la verifica, da parte dei destinatari, dell’identità del soggetto firmatario;
  • la sicurezza della provenienza e della ricezione del documento;
  • la certezza che l’informazione contenuta nel documento non sia stata alterata;
  • la segretezza dell’informazione contenuta nel documento.



I cookie ci aiutano a migliorare il sito. Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi