Ultima modifica: 16 Aprile 2012
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Modalità segnalazione alunni handicap o DSA

Modalità segnalazione alunni in situazione di handicap o sospetto disturbo specifico di apprendimento


Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
ISTITUTO COMPRENSIVO DI BOTTICINO

Via Udine, 6 – 25080 Botticino Mattina – CF 80064290176 – Tel. 030 2693113 – Fax: 030 2191205
email: ddbottic@provincia.brescia.it    pec: bsic872007@pec.istruzione.it  website: http//www.icbotticino.gov.it

 

Prot. 1106/C27
Botticino, 05/04/2012

Ai Signori docenti dell’Istituto
Ai Signori docenti “ a sostegno”
Agli assistenti educativi “ad personam”- loro sedi
Atti

Oggetto:  modalità di segnalazione da parte dei docenti per l’ individuazione dell’alunno in possibile situazione di   handicap e modelli per sospetto DSA

Allego alla presente la falsariga a cui le equipe docenti debbono attenersi nello stilare la segnalazione all’ A.S.L. per una eventuale e possibile successiva certificazione di cui alla legge 104/92 dinnanzi al Collegio Medico di cui al D.P.C.M. 23/02/2006.

Ovviamente, previo colloquio con il Dirigente Scolastico, la segnalazione deve essere redatta dai docenti seguendo l’allegato schema (tratto dal Protocollo d’Intesa con l’A.S.L.) che funge, unicamente, da falsariga di massima utilizzando solamente le voci specificatamente inerenti il peculiare caso del minore e, chiaramente,  non utilizzando le voci / aree che non riguardino il soggetto preso in esame.

E` appena il caso di ricordare che affinché la segnalazione possa avere un esito positivo è pressoché indispensabile acquisire, preventivamente, l’atto di assenso di uno e / o (meglio) di entrambi i genitori (vedasi modelli allegati).
Pertanto si allegano alla presente :

  • Atto di consenso (All. A) da utilizzare quando la situazione non è ancora chiaramente ed esplicitamente definita e quindi si suppone di trovarsi dinnanzi ad un caso particolarmente problematico ma non facilmente “etichettabile” né come disturbo specifico di apprendimento (DSA) né come handicap conclamato vero e proprio (Legge 104/92) per cui sussistono specifici e peculiari modelli di segnalazione allegati alla presente.
  • Guida alla compilazione della scheda di “segnalazione” (Allegato B) da utilizzarsi unicamente come falsariga di massima.
  • Consenso per la richiesta di valutazione per sospetto d.s.a. da usarsi unicamente per le segnalazioni di DSA unitamente ai materiali e relazioni elaborate dai docenti (Allegato C)
  • Richiesta all’ASL per valutazione alunno con sospetto dsa (All. D)
  • Assenso degli esercenti la potesta’ per la certificazione del proprio figlio in situazione di handicap (Allegato E) da utilizzarsi unicamente quando i genitori sono effettivamente disponibili, la situazione diagnostica è sufficientemente chiara e, quindi, si può esplicitamente procedere alla richiesta per alunno in situazione di handicap di cui alla Legge 104/92 articolo 3 comma 1°

                  Distinti saluti

Il dirigente scolastico reggente
Dott. Michele Falco

 

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