Ultima modifica: 7 Giugno 2013
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Presentazione scuola infanzia

 

ASSEMBLEA DEI GENITORI PER LE ISCRIZIONI AL PRIMO ANNO DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA – ANNO SCOLASTICO  2013/2014

 

Varie fonti normative e contributi pedagogici hanno delineato in modo condiviso l’identità della scuola dell’infanzia non più come semplice ambiente di vita, ma come una scuola dotata di una propria intenzionalità educativa, pur escludendo impostazioni scolastiche tendenti a precocizzare apprendimenti formali.

La scuola dell’infanzia, liberamente scelta dalle famiglie, si rivolge a tutti i bambini dai 3 ai 6 anni di età ed è la risposta al loro diritto all’ educazione.

La scuola dell’infanzia si pone la finalità di promuovere lo sviluppo  dell’identità, dell’autonomia, della competenza e della cittadinanza.

L’apprendimento avviene attraverso l’esperienza, l’esplorazione, i rapporti tra i bambini, con la natura, gli oggetti, l’arte, il territorio e le sue tradizioni, attraverso la rielaborazione individuale e collettiva delle esperienze e attraverso attività ludiche.

Con il gioco i bambini si esprimono, raccontano, interpretano e combinano in modo creativo le esperienze soggettive e sociali.

INTERVENTO EDUCATIVO E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITA’

L’intervento educativo è promosso attraverso campi di esperienza, in altre parole luoghi del fare e dell’agire del bambino orientati dall’azione consapevole degli insegnanti e introducenti ai sistemi simbolico – culturali.

I campi di esperienza sono:

  • il se e l’altro;
  • il corpo e il movimento;
  • linguaggi, creatività ed espressione;
  • i discorsi e le parole;
  • la conoscenza del mondo.

 Trasversalmente s’individuano percorsi tematici suddivisi indicativamente nei 3-4 periodi dell’anno scolastico.

 Nel corso delle prime assemblee saranno illustrate nei dettagli le attività educative previste.

Le attività si svolgeranno prevalentemente in sezioni eterogenee per età.

Per consentire lo svolgimento di attività differenziate, specifiche e puntualmente calibrate sulle risorse effettive di ogni età, le sezioni si aprono a formare gruppi d’intersezioni omogenei per età, che attuano percorsi specifici, per esempio inglese, informatica, teatro, laboratori pratici ed in collegamento con la realtà territoriale e con la scuola primaria.

La scuola è attualmente organizzata in 3 sezioni statali che collaborano in perfetta armonia. Ad ogni sezione sono assegnate due insegnanti con orario settimanale di 25 ore. Le ore di compresenze delle docenti consentono l’attuazione di lavoro per gruppi, laboratori ed attività specifiche. Nel plesso opera un’insegnante di Religione Cattolica che ruota settimanalmente nelle 3 sezioni statali per 1ora e 30 minuti ciascuna. Le sezioni occupano spazi adeguati e predisposti a sviluppare e stimolare abilità peculiari dei bambini.

Progetto annuale

Il progetto annuale delle attività educative viene steso collegialmente all’ inizio di ogni anno scolastico, il modello utilizzato è lo sfondo integratore che si configura come un “contenitore” fantastico, narrativo o metaforico, che diventa il catalizzatore e l’organizzatore delle attività scolastiche e dei laboratori connessi. Un personaggio fantastico, un animale, una storia diventano la trama di riferimento delle attività, e l’ occasione per vivere situazioni ed esperienze in un ambiente di apprendimento strettamente connesso al vissuto emotivo dei bambini. Configurandosi come “contenitore” affettivo e motivazionale è particolarmente flessibile, e quindi aperto a sviluppi, integrazioni, approfondimenti determinati dalle risposte dei bambini.

Il progetto, così inteso, consente un approccio integrato al contenuto, assumendo una prospettiva multidimensionale-multicampo, all’interno della quale è possibile sviluppare tutte le potenzialità del bambino, con un coinvolgimento più o meno diretto, di tutti i campi d’ esperienza.

Generalmente ogni progetto presenta al suo interno:

  • uno o più itinerari didattici in rapporto alla tipologia del progetto e al quadro di approfondimento delle tematiche;
  • ogni itinerario, a sua volta, presenta delle unità di apprendimento con obiettivi riferiti ai campi d’esperienza;
  • delle proposte specifiche per i bambini di cinque anni (percorso di accostamento alla lingua scritta e percorso di accostamento al numero );
  • delle proposte trasversali per i bambini di cinque anni (lingua inglese e laboratorio di informatica).

I temi trattati e contestualizzati dallo sfondo integratore si ripetono ciclicamente nell’arco di tre anni e sono: io e la mia storia (identità), il mio paese (ambiente e natura), il mondo (multiculturalità).

Trasversalmente al progetto annuale, sono proposte attività inerenti alle stagioni prendendo in considerazione: il tempo e le variazioni climatiche, i frutti e l’abbigliamento. Attività specifiche sono proposte in occasione del Natale, del carnevale, della Pasqua.

La scuola durante l’anno scolastico aderisce alle offerte dalle varie agenzie del territorio sul tema del progetto: laboratorio di promozione alla “lettura” in collaborazione con la Biblioteca Comunale, visione di spettacoli teatrali per bambini con il Teatro Lucia a Botticino Sera, attività con il gruppo cinofilo della Protezione Civile. Per gli alunni stranieri sono previsti progetti di alfabetizzazione.

INSERIMENTO DEI BAMBINI DI 3 ANNI E PROGETTO ACCOGLIENZA

I bambini sono inseriti in sezioni in precedenza formate secondo criteri di equilibrio, quali un adeguato rapporto tra maschi e femmine, anno e semestre di nascita e considerazione di situazioni particolari.

Durante i giorni d’inserimento, i piccoli fruiranno di un orario ridotto (fino alle 11); in seguito, l’inserimento proseguirà in modo personalizzato fino al termine di settembre con un orario di frequenza concordato con le insegnanti.

Progetto accoglienza

La progettazione didattica prevede ad ogni inizio di anno un periodo dedicato all’accoglienza con un micro-progetto della durata di un mese circa, per favorire l’inserimento dei nuovi iscritti e il nuova configurazione del gruppo sezione.

Il progetto prevede la conoscenza dei compagni, delle insegnanti, e delle relative regole di convivenza; la conoscenza dell’ambiente scolastico e delle norme fondamentali per l’ utilizzo degli spazi e dei materiali.

MENSA

Il servizio mensa è affidato alla stessa ditta per tutte le scuole dell’Istituto Comprensivo.

La gestione è comunale e al Comune occorre riferirsi per le regole riguardanti il pagamento delle rette. Il menù è definito secondo le tabelle dietetiche indicate dall’ASL; copia del menù è esposta all’albo ed una copia viene consegnata ai genitori. L’educazione alimentare perseguita dalla scuola consiste nell’abituare il bambino all’assaggio di tutti i cibi. I casi di allergie, intolleranze e idiosincrasie devono essere certificate dal medico. Le richieste del piatto alternativo a cibi sgraditi devono essere contenute alle situazioni di effettiva necessità, per consentire una dieta equilibrata.

TEMPO SCUOLA

Il tempo scuola si articola su cinque giorni settimanali dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 16.00 con chiusura il sabato.

Entrata: dalle 8.00 alle 9.00

E’ consentita l’entrata anticipata alle 7.45 su richiesta dei genitori entrambi lavoratori. Per favorire l’attività della scuola si richiede di accompagnare i bambini all’interno e di affidarli all’insegnante di turno.

Il genitore può fermarsi solo per il tempo necessario alla consegna. L’orario di entrata deve essere rispettato; dopo tale orario, il cancello sarà chiuso.

E’ consentita l’entrata straordinaria entro le ore 11.00 soltanto in casi eccezionali (per esempio visite, esami eccetera) previo avvertimento.

Uscita dalle 15.45 alle 16.00

E’ prevista l’uscita antimeridiana (tra le 12.45 e le 13.00) in situazioni particolari.

Il bambino sarà affidato esclusivamente al genitore; in caso di necessità, può essere delegata una persona maggiorenne.

L’insegnante deve esserne in ogni caso precedentemente avvisata.

Per necessità prolungate, la delega, concessa anche a nonni o a zii, deve essere stilata per iscritto e consegnata alle insegnanti.

LA GIORNATA SCOLASTICA

  • accoglienza dei bambini in sezione dalle ore 8.00 alle ore 9.00;
  • attività di routine: appello, calendario, conversazione, canti e giochi per iniziare la giornata dalle ore 9.00 alle ore 9.30 circa;
  • attività didattiche dalle ore 9.30 alle ore 11.00 circa;
  • attività libere in sezione o gioco libero in salone o in giardino dalle ore 11.00 alle ore 11.30 circa;
  • attività di routine: andare in bagno, lavarsi le mani, mettere la bavaglia dalle ore 11.30 alle ore 11.45;
  • pranzo dalle ore 11.45 alle ore 12.30 circa;
  • attività libere o gioco libero nei vari saloni o in giardino dalle ore 12.30 alle ore 13.30;
  • attività didattiche dalle ore 13.30 alle ore 15.00 circa per i mezzani e i grandi;
  • riposino dalle ore 13.30 alle ore 15.00 circa per i piccoli;
  • attività di routine: andare in bagno lavarsi le mani, prepararsi per la merenda dalle ore 15.00 alle ore 15.15 circa;
  • merenda dalle ore 15.15 alle ore 15.40 circa;
  • uscita dalle ore 15.45 alle ore 16.00.

Il calendario scolastico regionale prevede l’apertura all’inizio di settembre (la data esatta sarà pubblicata in seguito) e la chiusura il 30 giugno.




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